Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Crisi Ims, sindaco Benedetti “Necessaria mobilitazione politica col coivolgimento dei parlamentari umbri”

“Per risolvere la questione della ex Pozzi, innegabilmente uno dei motori trainanti della nostra occupazione, è fondamentale una mobilitazione politica ai più alti livelli. Per questo, oltre ad incontrare le organizzazioni sindacali e i lavoratori, c’è bisogno del coinvolgimento diretto dei parlamentari del territorio”.

È quanto ha dichiarato il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti dopo la riunione proposta dai Capigruppo del Consiglio comunale e tenutasi ieri, alla presenza del sindaco e del presidente del Consiglio Patrizia Cristofori, in merito alla situazione di crisi che sta interessando l'Ims, l'azienda metallurgica di proprietà del gruppo Casti.

“La serietà della situazione e il ruolo storico che rappresenta l’IMS” ha detto la Cristofori “sia a livello imprenditoriale sia occupazionale, impone che la questione sia portata subito all’attenzione di un tavolo a livello nazionale”.

“Dopo i frequenti contatti che ho avuto con la proprietà e la Regione” ha aggiunto Benedetti “per monitorare la situazione, studiare i possibili scenari e vagliare le soluzioni di competenza istituzionale, abbiamo deciso insieme al Presidente del Consiglio e ai capigruppo che l’argomento impone una presa di responsabilità da parte dei politici che travalica i confini territoriali e regionali.”

L’incontro con i parlamentari umbri sarà fissato all’inizio della prossima settimana mentre il primo dei due incontri in programma, quello con le organizzazioni sindacali, è già stato stabilito che si terrà a Palazzo Comunale giovedì 29 settembre alle 19.