L’estate è appena iniziata e già iniziano alcune problematiche di crisi idrica. Un guasto alla stazione di sollevamento che alimenta il sistema idrico dei comuni di Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Castello Ritaldi, Bevagna e Montefalco ha portato allo svuotamento di tutti i serbatoi di accumulo dell’acqua potabile a servizio delle varie aree del territorio di questi comuni. 100 famiglie senz’acqua su un comprensorio di 30mila abitanti.
“La situazione, già critica da alcuni giorni a causa dell’elevato consumo a seguito dell’aumento delle temperature, è piuttosto grave”, dicono da Vus “ed i tempi di recupero potranno essere piuttosto lunghi”. “Sono state già effettuate le operazioni di ripristino della funzionalità dell’impianto di sollevamento e la Valle Umbra Servizi spa sta provvedendo al servizio di trasporto con autobotti proprio per diminuire e limitare al minimo i disagi ai cittadini“. Quindi l’appello ad un consumo responsabile, promosso anche dalle ordinanze di due comuni, come Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi.
Domani è previsto un intervento a Bevagna, che servirà per ridurre le perdite e andare ad attivare una nuova conduttura. Sul territorio sono attive 6 autobotti per andare a riempire i serbatoi e da domani la situazione dovrebbe migliorare.