Nascono i Creativity Camp, dei laboratori per studenti che consentono di finanziare i progetti l'imprenditoria giovanile, di favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e all’imprenditorialità, in modo da renderli consapevoli delle proprie potenzialità e da stimolare la creazione di idee innovative attraverso la valorizzazione della creatività e del talento.
Creativity si rivolge a giovani diplomati o laureati con un’età compresa tra i 20 e 35 anni che vengono invitati, dietro pubblicazione di un bando, a presentare un’idea innovativa, un possibile progetto personale che, partendo dall’osservazione del quotidiano, suggerisca soluzioni intelligenti e realizzabili capaci di attirare l’attenzione del mercato.
Le idee presentate saranno oggetto di valutazione e selezione da parte di esperti con competenze economiche, di finanza, di business. I proponenti delle idee selezionate, accederanno alla fase dei Camp, finalizzati al perfezionamento delle proprie idee innovative e più in generale ad un percorso di stimolo delle capacità creative e propositive.
Le sessioni di formazione e accompagnamento saranno tenute da esperti in diverse discipline, al fine di introdurre i concetti di imprenditorialità e di mercato ma anche e soprattutto al fine di lavorare sull’autostima, sulla motivazione e sulla capacità dei partecipanti di “pensare e proporre soluzioni”. Il percorso di accompagnamento non sarà privo di momenti ludici, ma sempre orientati a stimolare capacità indispensabili nei futuri imprenditori, quali il problem solving, il team building, la leadership, la gestione dello stress. E’ previsto il coinvolgimento di aziende del territorio che possano partecipare attivamente al percorso. Al termine dei Camp le migliori idee vengono premiate con la concessione di premi. Nell’attribuzione di punteggi per la valutazione delle idee verranno date delle priorità ai soggetti che hanno beneficiato di un assegno di ricerca finanziato dalla Regione Umbria con il POR Umbria FSE sia nella programmazione 2000-2006, come anche in quella 2007-2013.
I 'Creativity Camp' sono dunque percorsi laboratoriali propedeutici, utili per lo studente che vuole costruirsi un futuro grazie alla creazione di impresa. L'idea nasce anche dalla necesità di generare valore per i giovani e per il territorio, grazie alla creazione di imprese innovative, in grado di tradurre in prodotti e servizi originali la conoscenza acquisita, portandola sul mercato. La presentazione dei progetti è stata discussa insieme allo psichiatra e scrittore Paolo Crepet e all'assessore regionale all'economia e politiche attive del lavoro Vincenzo Riommi.
Riproduzione riservata
Video di Radiophonica