Covid, a Terni impennata di contagi. Domani si decide per il pubblico del Capodanno Rai in Ast. Drive di Terni e Narni presi d'assalto
La curva dei contagi da Covid-19 continua a registrare un’impennata che sta mettendo a dura prova anche la città di Terni, dove si registrano 1108 positivi (solo nella città di Terni, esclusa la Provincia) e 31 ricoveri (6 in Terapia Intensiva). Un decisivo contributo a questo trend è stato portato dal cluster che si è sviluppato in almeno 3 pullman di tifosi della Ternana che hanno seguito il club rossoverde a Perugia per il derby dell’Umbria dello scorso 19 dicembre. Ma anche scuola, attività sportive e comportamenti scorretti durante le festività che hanno fatto saltare il tracciamento dei contatti e messo sotto pressione il personale dell’Usl2 che sta cercando di far fronte alla situazione di emergenza sopra le proprie forze e con turni massacranti.
Covid, drive di Terni e Narni presi d’assalto
Anche questa mattina il drive di via Bramante è stato preso d’assalto, dove si è reso necessario il presidio della Polizia Municipale per evitare situazioni di caos e di tensione. Stessa situazione anche a Narni, dove il drive trasferito a Maratta sta registrando lunghe code e tempi di attesa. Proprio a Narni il sindaco Francesco De Rebotti ha chiesto formalmente a Regione ed Usl, con tutti i miei mezzi a disposizione “di ripristinare il tampone immediato ai bambini entrati in contatto con casi positivi generati negli ultimi giorni prima di Natale.L’isolamento fiduciario di 14 giorni senza tampone per i bambini sta generando un problema ingestibile da parte di genitori che lavorano.I problemi del sistema non possono essere scaricati sulle famiglie quando queste non possono materialmente sopperire”. Nella giornata di oggi sono comunque previsti 800 tamponi e 1200 dosi di vaccino.
Covid e quarantena, bambini a casa per le feste
Molti bambini sono costretti a trascorrere le festività natalizie in casa per le quarantene della scuola, creando malumori e disagi in molte famiglie, anche per effetto delle nuove disposizioni: l’isolamento scatta senza tampone e per 14 giorni (al termine dei quali la fine della quarantena sarà automatica, senza un tampone che risulti negativo e senza comunicazione delle autorità sanitarie). La circolare prevedeva una esposizione in classe di almeno 4 ore per studenti, docenti e personale Ata. Con una successiva circolare la Asl ha però chiarito che le 4 ore per identificare il “contatto stretto” (e quindi far scattare l’isolamento) sono riferite a docenti e personale Ata e non agli studenti.
Il Capodanno Rai
Mentre anche a livello nazionale si valutano strette su eventi di Capodanno a Terni c’è attesa per le decisioni in merito alla possibile presenza di pubblico per “L’anno che verrà”, l’evento firmato Rai1 in diretta dal parco 4 Ast: “Per l’organizzazione del Capodanno Rai a Terni la situazione della pandemia comporta la necessità di un ulteriore approfondimento – ha chiarito l’assessore Fatale – per questo ogni decisione sulla presenza di pubblico sarà presa domani, 28 dicembre, all’esito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dalla Prefettura per le 11″. Qualcuno, però, ha già pensato in autonomia di disdire il tagliando prenotato per paura che l’evento possa essere occasione di contagio. Il prossimo 30 dicembre ci sarà comunque la conferenza stampa di presentazione dell’evento.