Umbria | Italia | Mondo

Covid scuole Umbre, dimezzati classi e studenti positivi

Praticamente dimezzati i positivi al Covid nelle classi dell’Umbria. Un dato che però fa i conti con il ponte di Ognissanti e la chiusura delle scuole fino a ieri, 2 novembre, compreso. E se sembra finalmente risolta la situazione problematica ad Assisi, nei giorni scorsi sotto attenzione è finita la realtà di Massa Martana.

L’ultimo report fornito dalla Regione Umbria è aggiornato proprio alla data del 2 novembre (quindi con le scuole chiuse) e raffrontato a venerdì 29 ottobre. Tra le novità, il fatto che c’è di nuovo uno scuolabus con un caso positivo e dunque tutti gli studenti che lo frequentano in isolamento: succede nel distretto sanitario di Terni.

Positivi 21 studenti e appena 15 classi in isolamento

In totale gli studenti positivi al Covid sono 21 (erano 44 il 29 ottobre), di cui 3 nel ciclo dell’infanzia, ben 21 alla primaria (con 6 cluster), 4 alle medie (1 cluster) e 1 alle superiori. Oltre appunto al positivo che usa lo scuolabus. Appena 2 i positivi tra il personale scolastico (1 all’infanzia, l’altro alle elementari). In isolamento ci sono 326 contatti stretti di classe, per un totale di 15 classi (erano 27). In attenzione, invece, ci sono 41 classi (erano 43 4 giorni prima) per un totale di 696 e 212 tra il personale scolastico. Bene la situazione dei focolai, dove cioè ci sono più casi nella stessa classe: in 4 giorni si è passati da 21 ad appena 7.

La “mappa” delle classi in isolamento. Il caso Massa Martana

Per quanto riguarda la “mappa” delle classi con casi positivi, c’è n’è una alle superiori nell’Alto Chiascio ed altrettante nel distretto sanitario di Perugia. Quasi risolta la situazione di Assisi: rimangono 4 classi in isolamento, di cui 3 nel ciclo dell’infanzia e 1 alla primaria. Quattro classi in isolamento anche nella Media Vale del Tevere: 3 alla primaria e 1 alle medie. Due classi positive (alla primaria ed alle medie) ed uno scuolabus invece nel distretto sanitario di Terni ed infine 2 classi in isolamento nel Folignate (1 nell’infanzia e 1 alle medie). Nessun caso negli altri distretti sanitari.

Per quanto riguarda la Media Valle del Tevere, va però detto che c’è una situazione particolare a Massa Martana: qui il sindaco ha chiuso infatti tutte le scuole da venerdì scorso fino ad oggi e poi ha sospeso l’attività didattica in presenza per 6 classi delle elementari fino al 5 novembre a scopo precauzionale.

Contagi, la situazione in Umbria

Per quanto riguarda invece la situazione generale dei contagi in Umbria, la curva continua a salire. Ad oggi (3 novembre), stando alla dashboard regionale, si sono superati i 1200 positivi al Covid.

Per l’esattezza gli attualmente positivi sono 1212, con 83 nuovi casi ma si registra un decesso (a Foligno). Sono invece 41 i guariti. Il tutto a fronte di 13.444 tamponi effettuati (tra molecolari ed antigenici).