Umbria | Italia | Mondo

Covid nelle scuole, l’ultimo aggiornamento sui contagi

Sono 44 gli studenti umbri positivi al Covid, alla data di venerdì 29 ottobre. I dati sul report nelle scuole è stato fornito sabato mattina dalla Regione Umbria. I 44 studenti positivi sono soprattutto bambini: 12 della scuola d’infanzia, 15 della primaria. Sette i positivi tra gli alunni della secondaria di primo grado, 10 tra gli studenti delle superiori.

A questi si aggiungono 8 positivi al Covid tra il personale scolastico: 5 tra infanzia e primaria, due alle superiori.

I cluster rilevati (cioè i focolai con almeno due casi per classe) sono in tutto 21: 4 nella scuola d’infanzia, 8 alla primaria, 5 alla secondaria di secondo grado e 4 alle superiori.

In tutto i contatti stretti di classi in isolamento sono 580, di cui 90 alle superiori. Le intere classi in isolamento sono invece 27. Gli alunni attenzionati (cioè sottoposti a sorveglianza sanitaria e tampone antigenico, senza quarantena) sono in tutto 827. Sono invece 179 prof e altro personale attenzionato.

L’evoluzione negli ultimi 3 giorni

Numeri in leggera crescita rispetto a tre giorni fa. Quando gli studenti positivi al Covid erano 43, più 8 contagiati tra il personale. Allora, però, i cluster erano la metà (12). I contatti stretti in isolamento sono invece scesi da 710 a 580, ma sono aumentati quelli attenzionati (da 672 a 827).

I contagi nelle scuole per comprensorio

Questa la situazione dei contagi nelle scuole, per comprensorio, in base alle classi che risultano in isolamento: Alto Chiascio 3 (una all’infanzia e 2 alle superiori); Alto Tevere nessuna; Assisano 10 (6 infanzia, 2 primaria, 1 secondaria I grado, 1 secondaria II grado); Perugino nessuna, Trasimeno 3 (2 infanzia, 1 primaria); Folignate 4 (1 primaria, 3 secondaria II grado); Spoletino nessuna; Ternano 5 (1 infanzia, 3 primaria, 1 secondaria II grado); Orvietano nessuna; Narni-Amelia 1.


Covid in Umbria, i dati e l’analisi
del Nucleo epidemiologico