Umbria | Italia | Mondo

Covid, scuole medie ancora in Dad: la Regione proroga l’ordinanza

Nell’Umbria arancione per la fascia di rischio Covid le scuole medie proseguiranno le lezioni con la didattica a distanza (dad). Questa la decisione presa dalla Giunta Tesei. La presidente ha quindi prorogato l’ordinanza, più restrittiva rispetto alle disposizioni, in base al Dpcm, per le regioni in fascia arancione, dove la Dad è obbligatoria soltanto per le superiori. Il provvedimento era stato preannunciato dalla Regione ai sindaci.

Ancora Dad alle medie, sindacati critici:
chiudere la scuola la strada più facile

Del resto, l’Umbria aveva scelto la didattica a distanza anche per le medie già quando era in fascia gialla. Per questo la scadenza prevista per il 14 novembre è stata prorogata di un’altra settimana. Le scuole medie umbre proseguiranno quindi con la didattica a distanza almeno fino al 21 novembre.

L’amministrazione regionale, anche sulla base dell’indicazione dei propri tecnici, è convinta che l’aumento dei casi positivi al Covid in famiglia sia legato ai contagi trasmessi, in modo inconsapevole, dai giovani. Per questo già ad ottobre aveva invocato provvedimenti restrittivi da parte del Governo.

L’amministrazione regionale ha anche previsto un pacchetto di aiuti economico per le famiglie in difficoltà, così da agevolare le lezioni da casa attraverso gli strumenti digitali.