Il giorno dei patroni San Florido e Amanzio sarà ancora più diverso dal solito a Città di Castello. Oltre alle restrizioni anti Covid, infatti, il vescovo mons. Domenico Cancian questa sera non potrà celebrare il pontificale poiché in isolamento precauzionale.
Nei giorni scorsi il presule è andato a fare visita ed assistenza a domicilio ad una persona malata e, solo successivamente, si è documentata la positività di quest’ultima al Covid-19.
“I sanitari mi hanno consigliato l’isolamento precauzionale. – ha detto il vescovo Cancian – La comune responsabilità nei confronti della salute di tutti mi impone il rigoroso rispetto dei consigli sanitari per cui, pur essendo oggi la festa dei santi patroni Florido vescovo, Amanzio sacerdote e Donnino laico, non posso presiedere il Pontificale delle ore 18 in Cattedrale“.
A sostituire il vescovo ci sarà il vicario generale Mons. Giovanni Cappelli. “Assicuro a tutti la mia preghiera e la mia benedizione invocando la protezione dei santi patroni per la nostra comunità, – ha aggiunto il vescovo – in particolare per tutti coloro che stanno soffrendo e che sono impegnati nel servizio dei malati e in tutti i servizi essenziali, compreso quello pastorale. Invito tutti, considerando la situazione attuale, al rispetto delle norme che le autorità hanno predisposto. Una preghiera particolare per don Pietro Forlucci da ieri ricoverato all’ospedale. Che San Florido ci benedica in modo speciale!