Situazione Covid-19 piuttosto “stabile” a Città di Castello, dove nelle ultime ore si è aggiunta una nuova positiva con residenza a Sansepolcro ma domiciliata nel Comune tifernate. Restano comunque 11 i casi totali, tra i quali – ha assicurato il sindaco Luciano Bacchetta – vi sono situazioni piuttosto incoraggianti verso la guarigione”.
Il primo cittadino ha poi evidenziato che l’amministrazione comunale si muoverà per affrontare alcune questioni delicate segnalate a più riprese dai tifernati. “Chiederemo un incontro all’amministratore di Busitalia, perché il problema del trasporto scolastico mi sembra stia emergendo come la criticità più grande, se è vero che nei pullman i distanziamenti pare non siano garantiti a dovere, per cui potrebbero esserci margini di rischio per i ragazzi che vanno o tornano da scuola. Tutto quello che è possibile fare per evitare difficoltà e rischi ipotetici di nuovi contagi va fatto”.
“E’ importante anche che gli uffici postali garantiscano orari di ricevimento del pubblico forse un po’ diversi e siano più elastici per evitare assembramenti” ha aggiunto Bacchetta, riferendosi alla numerose criticità rilevate in particolare alle Poste della Madonna del Latte, dove spesso si creano lunghe file.
Le problematiche nell’organizzazione del lavoro rispetto alle prescrizioni legate al Covid ci sono per tutti, però ritengo indispensabile ridurre il disagio dei cittadini il più possibile, visto poi che viviamo in una momento particolarmente difficile, quindi credo che una limatura all’attuale situazione vada data
Bacchetta ha poi voluto rassicurare i cittadini sullo svolgimento del concerto di stasera di Vinicio Capossela, nell’ambito della 53^ edizione del Festival delle Nazioni. “Per questa serata, che conclude idealmente la manifestazione, gli organizzatori hanno rispettato rigorosamente normative e prescrizioni, quanto a numero di ingressi limitato e distanziamento tra spettatori, per cui speriamo di poter vivere una bella serata in serenità, senza che nessuno corra rischi”.
“Le iniziative musicali e artistiche pubbliche che ci sono state nella nostra città nel corso di questi mesi – ha aggiunto il sindaco – sono state tutte all’insegna del rispetto delle norme. Di questo voglio ringraziare non solo chi materialmente le ha organizzate, ma anche i cittadini che si sono comportati in maniera assolutamente ineccepibile”.