Umbria | Italia | Mondo

Covid, ricoverati positivi negli ospedali dell’Umbria salgono a 220

Torna a salire pesantemente la pressione negli ospedali dell’Umbria per colpa del Covid. Una situazione completamente diversa però (per fortuna) alle precedenti ondate di recrudescenza del virus, visto che la maggior parte dei malati hanno sintomi non gravi e con una guarigione piuttosto rapida o addirittura sono asintomatici. Ma la presenza di positivi nei nosocomi torna a creare difficoltà alle strutture.

Ad oggi, 5 luglio 2022, sono saliti a 220 i positivi ricoverati negli ospedali. Molti scoprono di avere il Covid mentre sono nelle strutture ospedaliere per altri motivi. Ma c’è comunque anche chi viene ricoverato per colpa del Coronavirus.

Analizzando nel dettaglio i dati forniti dalla Regione Umbria, aggiornati alle ore 8 di martedì, si conferma la percentuale sui positivi rispetto al numero di tamponi che continuano ad essere 1 su 3. Nelle ultime ore, infatti, sono stati processati 6.643 test (appena 689 molecolari, gli altri antigenici). I nuovi positivi emersi sono 2.024, mentre i guariti 1.267. Gli attualmente positivi al Covid in Umbria salgono a 17.148 (+757 rispetto al giorno precedente).


Due anni e mezzo di pandemia, 1 umbro su 3 positivo | I dati AUR


Come detto, di questi 220 sono ricoverati in ospedale (+9), di cui 141 (+2) in area medica Covid e 72 (+6) negli altri reparti. Ben 7 (+1) sono in rianimazione: numero basso in termini assoluti ma comunque significativo visto che fino ad una settimana fa ce n’era soltanto 1. Per fortuna, comunque, non si contano decessi da giorni. Probabilmente grazie anche alle cure messe in campo: antivirali e monoclonali.

(foto di repertorio)