Quasi 500 nuovi positivi in un solo giorno e la Regione Umbria pensa a nuove limitazioni. Sono infatti ben 498 i nuovi casi di Covid registrati nell’ultima giornata (il dato è della dashboard regionale aggiornato alla mattina del 21 dicembre) che fanno schizzare il numero degli attualmente positivi a 4.130. Dopo alcuni giorni, si registra purtroppo inoltre un nuovo decesso.
Lieve aumento anche del numero dei ricoverati in ospedale, che sono 65 (+3). Invariato invece il numero di chi è in terapia intensiva, 9.
Appena 96, invece, i guariti.
A Perugia i positivi hanno raggiunto quota 662, mentre a Terni 499. Rimane stabile la situazione a Foligno, che invece aveva preoccupato nelle ultime settimane, con 366 positivi. A Spoleto, invece, i contagi toccano quota 300. Diversa la situazione a Città di Castello, dove i positivi sono 142. Mentre ad Assisi sono ben 166 e ad Amelia 162, per citare le situazioni con più positivi in numeri assoluti.
Inizia a preoccupare, dunque, la situazione dei contagi in Umbria. Tanto che ieri si è riunito il “Cts” regionale per una valutazione approfondita del mutato scenario epidemiologico e per le eventuali azioni di contenimento da mettere in atto nei prossimi giorni. Le indicazioni del “Cts” saranno oggetto di ulteriori valutazioni da parte dell’esecutivo regionale e verranno comunicate opportunamente alla popolazione. Dunque si profilano nuove possibili limitazioni da parte della Regione Umbria, mentre sono ormai numerosi i Comuni che, attraverso apposite ordinanze, hanno introdotto l’obbligo di mascherine all’aperto. Attesa anche per le decisioni che verranno prese dal Governo centrale il 23 dicembre in vista delle festività.