Covid, positivi tornati sopra a 10mila | "E' l'effetto Carnevale"

Covid, positivi tornati sopra a 10mila | “E’ l’effetto Carnevale”

Redazione

Covid, positivi tornati sopra a 10mila | “E’ l’effetto Carnevale”

Dom, 06/03/2022 - 12:58

Condividi su:


Il prof Gammaitoni: contagi in aumento tra i giovani per la socialità dovuta al Carnevale | Ma cala ancora la pressione negli ospedali

Tornano sopra a quota 10mila gli attualmente positivi al Covid in Umbria. E per il quinto giorno consecutivo il loro numero torna a salire. Il bollettino della protezione civile regionale (qui i dati per comune) aggiornato alle ore 9.49 di sabato 6 marzo conta 1132 nuovi casi nelle ultime 24 ore.

Le buone notizie arrivano però dagli ospedali, dove cala ancora il numero dei pazienti contagiati dal virus: sono 135 (di cui circa il 30% ricoverato per altre patologie). Restano 5 i pazienti Covid, in terapia intensiva. Un decesso nell’ultimo giorno.

“E’ l’effetto Carnevale”

Il prof Gammaitoni, che da tempo studia le curve epidemiche, rileva come l’aumento dei contagi sia dovuto principalmente alle fasce di età 14-19 anni e 20-24 anni. Fatto che a suo giudizio lega probabilmente l’aumento dei contagi alle occasioni di socialità legate al Carnevale.

Del resto, il fatto che i nuovi contagiati siano principalmente giovani (asintomatici o con lievi sintomi) non fa aumentare la pressione negli ospedali, il vero dato che sarebbe preoccupante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!