Ordinanza Tesei, da lunedì tornano a scuola anche alcuni piccoli umbri delle primarie, ma non in tutti i comuni. La governatrice, sulla base delle valutazioni del Comitato tecnico scientifico, ha infatti decretato il ritorno delle lezioni in presenza in cinque comprensori, quelli con l’incidenza di casi Covid sul totale della popolazione considerata sotto la soglia di rischio.
I distretti per il quale c’è il via libera del Cts anche per le scuole elementari sono quelli, appunto, a minore incidenza (sotto ai 200 casi settimanali per 100 mila abitanti, secondo il limite ancora più prudente fissato dal Cts umbro): il Trasimeno, Narnese, Perugino, Alto Chiascio, Media Valle del Tevere. Sono esclusi i Comuni che, pur facendo parte dei suddetti distretti evidenzino un incremento critico individuato dalla Sanità.
Da lunedì 22, dunque, saranno aperti i Servizi educativi e le scuole dell’infanzia (0-6 anni) e si svolgeranno in presenza le lezioni delle scuole primarie (mentre rimarranno con didattica a distanza al 100% tutte le altre scuole secondarie di primo e secondo grado) nei Comuni di:
Saranno invece sospesi i Servizi educativi e le scuole dell’infanzia (0-6 anni) e si svolgeranno con didattica a distanza al 100% tutte le lezioni delle scuole primarie, secondarie di primo e Secondo grado nei Comuni di:
Quanto agli altri divieti anti Covid, vengono confermati i provvedimenti stabiliti dalla precedente ordinanza della Regione Umbria, validi fino al 5 aprile.
In particolare per il commercio, confermata da questo weekend, su tutto il territorio regionale, la chiusura domenicale dei negozi di vicinato (che potranno rimanere aperti l’intera giornata del sabato), la chiusura alle ore 14 del sabato delle medie e grandi superfici e per tutto il weekend i centri commerciali fatta eccezione per farmacie, presidi sanitari, ottici, generi alimentari, commercio di autoveicoli e moto, prodotti agricoli e florovivaistici, edicole librerie e tabacchi.
Consentiti gli spostamenti fuori dal territorio del proprio comune per la caccia di selezione e le attività di controllo e monitoraggio e per l’addestramento dei cani, in forma individuale, nelle aree Zac autorizzate.