Umbria | Italia | Mondo

Covid, metà comuni umbri a incidenza zero: i dati

Quasi metà dei comuni umbri ha registrato un’incidenza di zero casi per 100 mila abitanti nell’ultima settimana. Sono quelli indicati in bianco nella cartina predisposta dal Nucleo epidemiologico.

I Comuni in verde sono quelli con un’incidenza inferiore ai 50 casi settimanali. Sopra questa soglia ci sono solo tre comuni: San Giustino, Pietralunga e Piegaro, dove però i numeri assoluti sono estremamente bassi.

In tutti i distretti l’incidenza dei casi settimanali è sotto quota 50. Con numeri bassissimi a Narni-Amelia, Valnerina, Terni, Orvietano, Spoletino, Assisano, Media Valle del Tevere.

L’incidenza settimanale è in Umbria è di 14,82 casi per 100 mila abitanti, con la provincia di Terni che scende a 2,24 (19,17 quella di Perugia.

L’indice Rt stimato negli ultimi 7 giorni è a 0,74.

Gli umbri tornano a vivere

Le geolocalizzazioni attraverso Google mostrano che gli umbri sono tornati a spostarsi come prima della pandemia. Con una particolare propensione a spostarsi verso aree versi e parchi, anche per le elevate temperature di questi giorni, che aiutano molto nella lotta al Covid.

L’aggiornamento sui contagi

Il bollettino della protezione civile regionale (aggiornato alle 10.48 di giovedì 17 giugno) conta 19 nuovi contagi, con il numero degli attualmente positivi che scende a 953. Non ci sono stati decessi nell’ultimo giorno. I pazienti Covid ricoverati negli ospedali sono 38, di cui 5 in terapia intensiva.


Vaccino tutti i 40enni entro giugno,
si anticipano le altre fasce di età
Variante Delta, aumenta il contact tracing