Resta stabile la curva dei contagi di Covid in Umbria, con un numero praticamente in equilibrio tra nuovi casi (101) rispetto a ieri e le guarigioni (102).
In leggero aumento i ricoveri negli ospedali umbri: sono 55 (due in più di sabato e quattro in più di venerdì), ma scende di uno il numero delle terapie intensive di cui uno ricoverato all’ospedale di Perugia e 6 in quello di Terni.
Anche oggi, fortunatamente non si registrano decessi in Umbria a casa del virus Sars Cov 19.
Continua la campagna vaccinale per arginare il diffondersi dei contagi e contenere gli effetti della malattia. Il 72,11 per cento degli umbri ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid. Secondo i dati della Regione aggiornati a oggi – 5 settembre – sono 556.702 le persone protette.
Sempre secondo i dati giornalieri della Regione, hanno invece ricevuto la prima dose 651.224 cittadini, pari all’84,25 per cento dei residenti.
L’obiettivo minimo di raggiungere l’80% della popolazione regionale con una copertura vaccinale completa come soglia di sicurezza nella diffusione del Covid, è sempre più vicina e in alcune fasce d’eta, come quelle degli ultrasessantenni, è già ampiamente superata.