Continua a scendere la curva dei contagi da Covid-19in Umbria, con un saldo positivo tra guariti (976) e nuovi contagi (729) nelle ultime 24 ore.
Si contano purtroppo ulteriori quattro vittime del virus, registrati nei comuni di Bettona, Città della Pieve, Foligno e Perugia.
Per quanto riguarda la situazione dei ricoveri, si registrano 155 pazienti (-4 rispetto a ieri) nelle corsie dei reparti Covid, di cui 7 in terapia intensiva.
I controlli delle forze dell’ordine, sul corretto utilizzo di mascherine e green pass, finalizzati a verificare il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sul territorio umbro, riportano buoni, si concentrano principalmente nei centri commerciali, nei cinema, sui mezzi di trasporto pubblico, nei bar e nei ristoranti, particolarmente affollati nel fine settimana.
Prosegue anche la campagna vaccinale tra prime dosi e richiami, che conta oggi ancora oltre 7mila prenotazioni, in corso di esecuzione e una copertura dell’86% della copertura vaccinale completa (2 dosi). Raggiunto il milione e mezzo di dosi somministrate in tutta la regione.
Da ieri, sabato 26 febbraio, è inoltre possibile prenotare la vaccinazione con il Novavax, vaccino proteico, in queste ore in distribuzione presso le USL di riferimento.
La consegna delle 7.200 dosi del vaccino Novavax è a cura di Poste Italiane, in collaborazione con l’Esercito Italiano.