Covid, il "Paziente 1" all'ospedale militare è un simbolo di speranza FOTO E VIDEO

Covid, il “Paziente 1” all’ospedale militare è un simbolo di speranza FOTO E VIDEO

Massimo Sbardella

Covid, il “Paziente 1” all’ospedale militare è un simbolo di speranza FOTO E VIDEO

Gio, 12/11/2020 - 16:46

Condividi su:


Il primo paziente Covid è arrivato all’ospedale da campo militare di Perugia poco prima delle 16. E’ un perugino di 65 anni, trasferito qui dall’ospedale di Pantalla. Quando scende dall’autoambulanza sulla barella, con la mascherina dell’ossigeno sul volto, saluta i giornalisti che lo attendono, poi alza il pollice verso i militari e i medici che applaudono.

paziente 1 ospedale militare Covid

Il “Paziente 1” dell’ospedale da campo sa di essere una speranza per tanti altri umbri che hanno contratto il Coronavirus. E per una regione che dopo essere stata toccata in modo meno grave di altre dal virus, nell’ultimo mese è piombata nell’incubo Coronavirus.

Il 65enne sparisce all’interno della prima tenda e ricompare davanti a quello che sarà il suo letto, il numero 13. Speriamo per non molto tempo. Medici e infermieri, sempre indossando le tute di protezione diventate tristemente famose, provvedono a sistemarlo, come da protocollo.

Covid ospedale militare da cammpo

Soltanto mezz’ora prima le autocisterne avevano terminato di scaricare ossigeno ed altri gas medicali che saranno utilizzati per curare i pazienti.

Militari e tecnici hanno lavorato incessantemente per quasi quattro giorni per riuscire ad ospitare i primi pazienti il prima possibile. Pazienti con sintomi, ma non in condizioni estremamente critiche. Eppure bisognosi ancora di una degenza ospedaliera. L’ospedale militare da campo, infatti, ha 34 posti per le degenze dei pazienti Covid ed altre 3 per la terapia sub intensiva.

Covid ospedale militare da campo

I pazienti più gravi continuano ad essere curati nelle terapie intensive. In quella dell’ospedale di Perugia, come ha spiegato il commissario Giannico, c’è soltanto un posto libero. Anche se la mobilità è piuttosto repentina, e per fortuna anche perché molti pazienti migliorano e possono essere trasferiti altrove.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!