Gubbio e Gualdo

Covid, a Gubbio oltre 800 contagi e una vittima | Gualdo sfiora 300 casi

Altra giornata nera sul fronte Covid-19, che non smette di correre in tutta l’Umbria (oggi +3811 nuovi casi) con la sua contagiosissima variante Omicron.

Tra i Comuni della Fascia appenninica è sempre Gubbio a far registrare i numeri più alti: nelle ultime 24 ore ci sono stati 131 nuovi positivi, che fanno schizzare il totale a 817 contagi complessivi.

Purtroppo, dopo 6 mesi esatti dall’ultimo decesso (era il 5 luglio scorso), è arrivata anche la 43^ vittima eugubina da inizio pandemia. Restano soltanto 2, invece, i ricoveri, nessuno dei quali in terapia intensiva. E a proposito di persone ospedalizzate la Regione, in queste ore, ha deciso di attivare nuovi posti letto Covid anche nella struttura di Branca.

Salgono i positivi anche negli altri Comuni: Gualdo Tadino (+55) tocca quota 294, tra i quali vi sono 6 ricoveri e una terapia intensiva (l’unica in tutto l’Alto Chiascio).

Sigillo, con 15 nuovi positivi, ha fatto registrare il record di casi giornalieri da inizio pandemia, raggiungendo 68 contagi complessivi. Valfabbrica (+12) sale invece a 71. Aumenti più contenuti a Costacciaro (+2) con 36 casi, Fossato di Vico (+5) con 50 (di cui un ricovero) e Scheggia e Pascelupo (+3) con 26 (e 2 ricoveri).