Gubbio e Gualdo

Covid, a Gualdo positivi salgono a 62 | In isolamento anche sindaco Presciutti

Continua a salire il numero di positivi al Covid-19 a Gualdo Tadino dove, in virtù di ulteriori 16 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, il totale si attesta addirittura a 62 contagi. Tra questi vi sono purtroppo anche due ricoveri (fortunatamente non in terapia intensiva).

Il forte aumento – 38 nuovi casi in 4 giorni – è dovuto, in gran parte, a diversi casi tra bambini e ragazzi in età scolare, che poi hanno inevitabilmente coinvolto i rispettivi nuclei familiari. Al momento è in atto uno screening proprio sugli studenti e insegnanti della classi coinvolte.

Lo stesso sindaco Massimiliano Presciutti è attualmente sottoposto a regime di isolamento preventivo, “poiché – fa sapere – sono venuto a contatto con un caso positivo e, purtroppo, fino a domenica prossima (19 dicembre) dovrò annullare tutte le mie attività in presenza”.

Raccomando di nuovo a tutti il massimo dell’attenzione e del rispetto delle regole – ha aggiunto il primo cittadino dopo l’ennesima risalita di casi – la mascherina va indossata sempre, anche all’aperto quando si hanno contatti con altre persone. Non servono ordinanze ma buon senso e grande responsabilità da parte di ognuno di noi”.

Sicuramente più confortante la situazione negli altri Comuni della Fascia appenninica. Gubbio, in discesa da giorni, è ora a 32 casi complessivi (quasi la metà di Gualdo). Seguono Valfabbrica a 15, Fossato di Vico a 11, Scheggia e Pascelupo a 2 e Costacciaro a 1. L’unico Comune Covid free rimane Sigillo. Nessuno di questi contagiato è ospedalizzato.