L’andamento dei contagi da Covid e dei ricoverati, in diminuzione, porta alla chiusura anche del Modular Hospital, situato nel parcheggio dell’Azienda ospedaliera di Perugia. La scelta della Regione è legata a una rimodulazione dei posti letto in diverse strutture.
La struttura, aperta nel dicembre scorso, è stata utilizzata per il ricovero di pazienti affetti da Sars-Cov-2 che hanno avuto bisogno di un’assistenza ospedaliera sia ordinaria che subintensiva, consentendo di dare una risposta immediata alle varie fasi pandemiche che si sono succedute grazie alla modularità e flessibilità dei posti letto presenti al loro interno. Da dicembre 2021 sono stati assistiti, all’interno della Struttura, 1200 pazienti positivi al virus.
I pazienti positivi al Covid che accedono in Pronto Soccorso, verranno gestiti con percorsi separati, mentre il Modular potrà essere riaperto qualora l’andamento della pandemia lo richiedesse.
La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni in Umbria mostra un trend in leggerissima diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 6 settembre è pari a 222.
L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è ancora sotto il valore soglia di 1 attestandosi a 0.86.
L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in leggera diminuzione in tutte le classi della popolazione ed è in lieve diminuzione anche la distribuzione territoriale dell’incidenza.
Quanto all’incidenza territoriale settimanale per 100mila abitanti, questi i dati tra il 29 agosto e il 4 settembre: Terni 234; Orvieto 165; Narni-Amelia 279; Spoleto 157; Foligno 214; Valnerina 202; Alto Chiascio 246; Perugino 216; Trasimeno 265; Assisi 251; Media Valle 190; Alto Tevere 2020.