Assisi

Covid, giro di vite a Bastia Umbra: aperti solo asili e nidi, coprifuoco anticipato

Visto l’alta incidenza dei contagi in questi ultimissimi giorni Bastia è entrata nel protocollo dei comuni attenzionati, a seguito della nota inviata dall’Usl Umbria 1 in data odierna al nostro Comune. Preso atto delle considerazioni del Comitato Tecnico Scientifico relative alle misure da attuare nel progressivo diffondersi del Covid-19 e dopo la riunione del C.O.C – Centro Operativo Comunale – svoltasi questa mattina vengono emanate due ordinanze, scuola e ordine pubblico per ulteriori misure di contenimento in vigore dal 4 al 16 febbraio.

Nello specifico il sindaco Paola Lungarotti ha disposto la chiusura delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado da domani 4 febbraio al 16 febbraio compreso l’istituto Professionale per i Servizi Commerciali Polo-Bonghi. Rimangono aperti le scuole materne e gli asilo nido comunali e privati del territorio e la Scuola di Musica.

Sempre nell’ambito delle disposizioni per il contenimento del Covid, il coprifuoco sarà anticipato  alle ore 21.00 salvo comprovate esigenze, da dichiarare mediante autocertificazione.  Sarà fatto divieto di consumazione di alimenti e bevande all’aperto (è consentito esclusivamente l’asporto con consumazione in luoghi privati).  Sarà vietata la distribuzione di alimenti e bevande mediante sistemi automatici. 

I cittadini dovranno uscire al massimo per una spesa al giorno e con una persona per nucleo familiare. Inibite inoltre le attività per Centri Culturali, Sociali, Ricreativi, Sportivi e assimilabili. Verrà inoltre ridotta la fruizione dei parchi con inibizione delle attività sportive e ludiche di gruppo e delle aree gioco. Saranno intensificati i controlli da parte della Polizia Locale anche con l’ausilio dei volontari del gruppo di Protezione Civile di Bastia Umbra.