Città di Castello

Covid Castello, superati 1000 positivi e c’è 80^ vittima | Tensioni all’hub di Trestina

Nonostante il record giornaliero di guariti (68 in sole 24 ore), Città di Castello ha superato oggi (5 gennaio) la soglia di 1000 positivi al Covid-19 (1002, tra cui 7 ricoveri), in virtù di 144 nuovi casi registrati.

Purtroppo nel Comune è arrivata anche l’80^ vittima tifernate da inizio pandemia, a poco più di un mese dall’ultimo decesso, avvenuto lo scorso 3 dicembre.

Ma nonostante la variante Omicron corra, è sempre più difficile, se non impossibile, prenotare un vaccino nei due centri di Trestina e Umbertide. Ad oggi, ad esempio, risultano disponibili solo gli hub di Gualdo Tadino e Norcia, e non prima del 13 gennaio.

E proprio al punto vaccinale di Trestina, nella serata di ieri (4 gennaio), si sono registrate lunghissime file e tensioni tra chi era in coda con la prenotazione e chi invece ha deciso di recarsi davanti al Cva senza quest’ultima, per tentare di accaparrarsi una dose avanzata aspettando addirittura fino a mezzanotte. Solo le forze dell’ordine, intervenute sul posto, avrebbero riportato la situazione alla calma.

I positivi, oltre al caso particolare di Città di Castello, aumentano anche a Umbertide (+58), arrivato a 314 contagi (di cui 3 ricoveri), e a San Giustino (+40), ora a 237 (e un caso ospedalizzato). Seguono Citerna (+9) a 62 (2 ricoveri), Pietralunga (+8) a 57, Montone (+5) a 32 (1 ricovero) e Monte Santa Maria Tiberina (+4) a 38. L’unico Comune in controtendenza è Lisciano Niccone, che fa registrare 4 guariti e zero nuovi contagi, scendendo così a 16 positivi in totale.

In tutti i Comuni altotiberini e della Regione, a fronta dell’attuale situazione, l’attività educativa e didattica dei servizi socio-educativi per la prima infanzia nella fascia di età 0-3 anni, sia pubblici che privati, sarà sospesa nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 gennaio, per riprendere lunedì 10 gennaio.