Umbria | Italia | Mondo

Covid a scuola, contagi sotto controllo ma raddoppiano i focolai nelle classi

Lieve aumento dei contagi tra gli studenti dell’Umbria, con i positivi che in 4 giorni passano da 39 a 43. Ma c’è un dato da segnalare: raddoppiano i focolai, vale a dire le classi dove ci sono due o più positivi. I dati aggiornati al 26 ottobre e forniti dalla Regione Umbria indicano comunque un totale di 33 classi in isolamento (erano 25 il 22 ottobre). E si registra, di nuovo, un positivo tra coloro che utilizzano lo scuolabus, al Trasimeno.

Nel dettaglio, ci sono 12 alunni positivi nel ciclo dell’infanzia (4 in meno rispetto ai giorni precedenti), 19 alle elementari (+3), 7 alle medie (+4), 4 alle superiori (stabili).

Invariato il numero del personale positivo (8) ma in realtà ci sono guariti e nuovi infetti. Rimane 1 positivo al ciclo dell’infanzia (erano 8 il 22 ottobre), ce ne sono 4 alla primaria, 1 alle medie e 2 alle superiori (in tutti e tre i casi non ce n’era nessuno 4 giorni prima).

Quanto ai cluster, ce ne sono 3 nel ciclo dell’infanzia (invariato), 5 alle elementari (+2), 3 alle medie e 1 alle superiori (in questi ultimi due casi non c’erano focolai nei giorni precedenti).

Le classi in isolamento sono 11 nel ciclo dell’infanzia, 10 alla primaria, 6 alle medie, 5 alle superiori ed appunto 1 scuolabus. Ci sono poi 36 classi in attenzione, i cui alunni cioè sono sottoposti a tampone dopo 5 giorni dal primo pur frequentando regolarmente le lezioni; ben 20 sono nelle scuole primarie.

La situazione più calda rimane quella di Assisi dove le classi in isolamento sono ben 14. Quindi il trasimeno con 5 classi e 1 scuolabus. Cinque classi in isolamento anche a Terni. Nel distretto di Orvieto, in quello della Media Valle del Tevere e di Foligno ci sono 2 classi in isolamento per ciascuno. Infine, una classe in isolamento sia in Alto Chiascio che nel distretto di Narni – Amelia.

Numeri, in sostanza, che non destano particolari preoccupazioni raffrontati al totale degli studenti in Umbria.