Umbria | Italia | Mondo

Covid a scuola: casi stabili, ma in una settimana “attenzionati” 300 studenti in più

Covid, dati stabili sui positivi in Umbria tra studenti, insegnanti e personale scolastico. Nel rilevamento del 4 maggio reso noto dalla Regione Umbria sono 100 i bambini e i ragazzi positivi al Coronavirus (erano 101 la settimana precedente). Gli attualmente positivi sono 19 bambini della scuola d’infanzia e 28 della primaria, 21 ragazzi della secondaria di primo grado e 22 delle superiori.

Tra i professori ed altre personale scolastico ci sono 17 positivi (erano 20 la settimana precedente). Otto tra le maestre d’infanzia, una della primaria. Nelle medie ci sono 6 positivi tra il personale, 2 nelle superiori.

In quarantena e attenzionati

I cluster (cioè i focolai con più di un caso) sono 12: cinque negli asili, 2 alle elementari, 3 alle medie e 2 alle superiori. Le classi in isolamento sono in tutto 32 e i contatti stretti di classe in quarantena 673.

In base al nuovo sistema di monitoraggio, attuato per bloccare il meno possibile la didattica, pur mantenendo un efficace trattamento, gli alunni “attenzionati”, cioè sottoposti a sorveglianza sanitaria e tampone antigenico senza quarantena, sono 1383. La settimana precedente erano 1080.