Perugia

Covid, a rischio anche i Baracconi

Dopo Eurochocolate e la Fiera dei Morti, anche i Baracconi a rischio causa Coronavirus. La Usl ha infatti dato il parere negativo per l’allestimento del tradizionale luna park a Pian di Massiano. Per gli esperti, troppo alto il rischio di contagi. Anche con il piano di sicurezza predisposto dalle imprese che vi partecipano (un’ottantina), con ingressi controllati e ridotti a 8mila persone.

Un parere negativo (ma si aspetto ora quello del Comitato tecnico della protezione civile, lo stesso però che ha già “bocciato” Eurochocolate e la Marcia della Pace) che arriva proprio mentre le roulotte delle imprese del luna park si stanno sistemando nel grande parcheggio di piazzale Umbria Jazz.

Covid, dibattito sui Baracconi

Una presenza che aveva già creato dibattito in città. Tra coloro che considerano rischiosi i Baracconi (e che comunque rilevano l’incongruenza rispetto alle stringenti misure anti Covid nelle scuole) e quanti invece parlano di allarmismo ingiustificato.

Ora il parere del Comitato tecnico

Ora si attende il parere del Comitato tecnico. Certo, come per la Marcia della Pace, l’affluenza di numerose persone anche da fuori regione non tranquillizza gli esperti.

L’ultima parola, comunque, spetterà anche alla Regione. Come per Eurochocolate e per la Fiera dei Morti.