Come avevano già anticipato alcuni genitori, una volta appresi gli esiti dei tamponi, cresce il numero del focolaio Covid alla scuola primaria di Pontenuovo. Con il sindaco Toniaccini che, su richiesta della dirigente scolastica Isabella Manni, ha prorogato la sospensione dell’attività didattica in presenza fino al primo febbraio (compreso). Provvedimento “eventualmente prorogabile“, si legge nell’ordinanza.
Nel frattempo verrà effettuata la sanificazione completa del plesso della primaria di Pontenuovo.
Nella scuola primaria di Fontenuovo, secondo la comunicazione della scuola (ma con dati ancora parziali) che ci siano 19 alunni positivi al Coronavirus, 4 insegnanti e una collaboratrice scolastica.
Poiché l’ultima classe posta in isolamento sarebbe dovuta tornare in classe lunedì, la dirigente ha chiesto di spostare il rientro a scuola almeno a martedì.
Al momento (ma i dati sono in continua evoluzione a seconda dell’esito dei tamponi) risultano in isolamento tre classi della scuola d’infanzia di Deruta (momentaneamente chiusa), 7 alla primaria di Deruta e 4 in quella di Pontenuovo (dove, appunto, viene prorogata la chiusura). Nelle medie, una classe in isolamento a Deruta e una a San Nicolò.
Il sindaco Toniaccini ha annunciato per questa sera (venerdì, alle 20.30) un aggiornamento sulla situazione a Deruta, in videoconferenza. Si attendono comunicazioni sulle misure restrittive comunali, secondo le indicazioni fornite dalla Regione e dalle autorità sanitarie.
La governatrice Tesei, dopo un confronto con il prefetto, ha sollecitato l’Anci Umbria, di cui è presidente proprio Toniaccini.