Sarà firmata in queste ore l’ordinanza restrittiva del sindaco Filippo Stirati per attuare nuove misure anti Covid. Anche quello di Gubbio, infatti, insieme ad altri 30 Comuni umbri, è stato considerato territorio a rischio a causa dell’incidenza di positivi superiore a 200 casi settimanali ogni 100.000 abitanti (nel caso specifico sono 237,08).
E’ stato lo stesso Stirati ad anticipare i principali provvedimenti del nuovo atto, che sarà in vigore da domani, martedì 2 febbraio. L’ordinanza, dunque, stabilisce:
Per quanto riguarda le scuole, la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado avrà effetto da domani fino a venerdì prossimo (5 febbraio): “Valuteremo poi l’andamento epidemiologico – ha aggiunto Stirati – perché in realtà abbiamo una serie di quarantene di classi della primaria che si stanno risolvendo positivamente Quindi alla luce di questo andamento valuterò venerdì prossimo se proseguire o meno con questa ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza”.
“Purtroppo queste restrizioni sono state assunte anche per gli atteggiamenti irresponsabili che continuano ad essere presenti in segmenti della popolazione – ha concluso Stirati – Noi cerchiamo di garantire presidi e controlli con i nostri vigili urbani. Oggi stesso ho scritto al prefetto perché vengano rafforzati e potenziati i presidi delle forze dell’ordine stesse, compreso anche l’ausilio della Polizia di Stato, in ragione a ciò che ci è stato richiesto da parte delle autorità sanitaria competente”.