Si complica anche a Gualdo Tadino la situazione Covid-19. Nelle ultime 24 ore si sono infatti registrati ben 21 nuovi positivi (dato record per il Comune), che portano così i contagi complessivi a 72.
Il sindaco Massimiliano Presciutti, confrontatosi con l’Asl e il dirigente dell’Istituto comprensivo Fabrizio Biscaio – che ha comunicato “forti criticità nell’organizzazione scolastica” – ha da poco emanato un’ordinanza che prevede, da domani (mercoledì 4 novembre) fino al 14 novembre, la chiusura, e la conseguente didattica a distanza, anche in tutte le scuole dell’infanzia, elementari e medie del Comune (medie in Dad da stamattina e superiori già chiuse dall’ordinanza regionale della Tesei).
“Una decisone dura, ma necessaria a tutela della salute di tutti i bambini, delle loro famiglie, degli insegnanti e del personale delle scuole. – ha dichiarato il primo cittadino di Gualdo – Il momento è quello più difficile, vedo purtroppo il crescere quotidiano di virologi, politologi, polemisti improvvisati e non, tutte cose di cui possiamo e dobbiamo fare a meno, ora più che mai è il momento della condivisione, dell’unità e non dell’egoismo e della partigianeria”.