Situazione ancora “calda” in Altotevere sul fronte Covid-19, specialmente nelle ultime 24 ore, dove sono avvenuti ben 4 decessi (2 a San Giustino, uno a Città di Castello e uno a Monte Santa Maria Tiberina).
Nel Tifernate continua anche il trend “da zona rossa” degli ultimi giorni: anche oggi infatti ci sono 30 nuovi positivi nel Comune (452 in totale), anche se a fronte di 25 guariti, che rendono un po’ più “rassicurante” il bollettino nonostante sia arrivata la 57^ vittima da inizio pandemia.
L’espansione del virus, anche nelle ultime ore, continua a coinvolgere sempre molti nuclei familiari, nei quali la variante inglese prolifera con particolare intensità. Tutto ciò rende quanto mai necessaria l’efficacia della campagna di vaccinazione, già da oggi (mercoledì 17 marzo) “accelerata” con le nuove prenotazioni.
Nel frattempo il sindaco Luciano Bacchetta ha confermato che “stanno proseguendo i lavori nella palestra dell’Istituto Salviani per il secondo punto vaccinale di Città di Castello“.
Situazione sicuramente migliore negli altri Comuni: a San Giustino continua, seppur lentamente, il calo dei positivi, dai 200 casi di fine febbraio agli attuali 122. Colpisce il dato sui decessi, saliti a 11 dopo le ultime 2 vittime in 24 ore. Più veloce la discesa a Umbertide, dove i contagi scendono oggi a 93 mentre il 26 febbraio erano ben 100 in più (193).
A Monte Santa Maria Tiberina, dopo aver toccato quota 26 a fine febbraio (picco record da inizio pandemia) gli attualmente positivi scendono a 5. Purtroppo nelle ultime 24 ore si registra anche il decesso di una donna, seconda vittima del Coronavirus nel piccolo Comune montesco. Dati incoraggianti anche a Citerna, sceso dai 50 casi del 24 febbraio ai 12 di oggi.
Montone è stabile a 8 casi ormai da oltre 48 ore, anch’esso però in discesa rispetto a inizio marzo, quando i contagi erano più del triplo (25). Giorni fa è tornato a casa, dopo il ricovero all’ospedale di Città di Castello, il sindaco Mirco Rinaldi, tuttora positivo, che ha voluto ringraziare la professionalità della struttura tifernate e soprattutto il reparto Covid, “con persone preparate, capaci e sensibili, che instancabilmente si adoperano per vincere questa battaglia”.
Meno incoraggianti i numeri che provengono da Pietralunga (ex Covid-free), salito nelle ultime ore a 8 casi (+ 3 rispetto a ieri), il dato più alto di attualmente positivi nel Comune nel 2021. Lisciano Niccone è invece fermo a 6 contagi da ben 4 giorni.