Ancora focolai a Foligno, che diventa il comune umbro con più positivi al Coronavirus in assoluto | Il bollettino della protezione civile
Resta praticamente stabile l’andamento dei contagi Covid nell’ultimo giorno in Umbria, dove si registrano altre due vittime, una persona di Spoleto e una di Terni. Nelle ultime 24 ore – secondo il bollettino della protezione civile aggiornato alle ore 10.46 di giovedì 2 dicembre – sono 103 i nuovi contagi (su meno di 3mila tamponi eseguiti), con gli attualmente positivi che crescono lievemente a 1.641. I ricoverati in ospedale scendono a 53, 10 quelli in terapia intensiva.
I contagi nei Comuni
Le due vittime sono di Spoleto e Terni, in entrambe le città si tratta del secondo decesso in due giorni. A Spoleto si sono registrati 3 nuovi casi (92 gli attualmente positivi al Covid), a Terni 9 (stabile a 184 il numero dei positivi). Nel Ternano nessun nuovo caso ad Amelia (19 i positivi), 4 a Narni (35) e 4 a Orvieto, dove gli attualmente contagiati dal virus salgono a 25.
A Perugia il numero dei positivi al Covid resta stabile a 251, con 11 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, quando c’è stato un uguale numero di guariti. Nel comprensorio, 4 nuovi contagi a Corciano (45 gli attualmente positivi), nessuno a Deruta (10) e Torgiano (7). Nel Trasimeno nessun contagio a Castiglione (4 i positivi), Città della Pieve (15) e Passignano (11); un nuovo caso nel comune di Panicale (2 i positivi) e 6 a Magione, dove i positivi salgono a 29.
In Alto Tevere 4 nuovi casi portano a 49 gli attualmente positivi a Città di Castello; un solo caso a Umbertide, dove i positivi scendono però a 23, e nessuno a San Giustino (5 gli attualmente positivi).
Nella fascia appenninica non si registrano nuovi casi a Gubbio (i positivi scendono a 50), Gualdo Tadino (11) e Nocera Umbra (10).
Il caso Foligno
Ancora numerosi contagi a Foligno, che con 287 persone positive al Covid è il comune con il numero più alto di contagiati in assoluto. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi all’esito del tampone sono risultati 28. Un nuovo caso a Montefalco (11 i positivi), 1 a Trevi (57) e 2 a Bevagna (16). Un nuovo contagio anche a Spello (23 gli attualmente positivi).
Nel distretto sanitario di Foligno l’incidenza dell’ultima settimana è di 113 casi per 100 mila abitanti, a fronte di una media regionale di 63.
Negli altri comuni
La seconda più alta incidenza settimanale è quella dell’Assisano, con 75. Sono 9 i nuovi casi di contagio riscontrati ad Assisi, dove gli attualmente positivi al Covid salgono a 74. Scendono invece a 20 a Bastia, con un solo contagio nell’ultimo giorno. Non ci sono nuovi casi a Cannara (2 in totale) e Bettona (8).
In Valnerina non ci sono nuovi casi a Norcia (i positi sono scesi a 2) e Cascia (1).
Non ci sono contagi neanche nella Media Valle: a Marsciano gli attualmente positivi restano 16, a Todi scendono a 13. Collazzone resta Covid free..