Spoleto

Covid-19 visto dai piccoli della Scuola “F. Toscano” di Spoleto

Recuperare il tempo perso. È questo quello che chiedono i bambini delle classi III della Scuola Primaria “F. Toscano” di Spoleto, una volta che la quarantena sarà finita.

Riabbracciare i nonni, i parenti e gli amici, andare a fare una passeggiata, al parco, a prendere un gelato, festeggiare i compleanni passati. Insomma tornare alle cose di tutti i giorni, quelle che fino ad un mese fa apparivano scontate e che questo Covid-19 ci ha insegnato ad apprezzare ancora di più.

Persino la scuola. Perché se è vero che la didattica a distanza aiuta a non perdere l’allenamento, tutt’altra cosa è la scuola, quella vera, fatta di compagni, maestre, abbracci e risate, di parole che incoraggiano, di carezze che sollevano, scambi di segreti e di merenda.“, Così una nota della scuola.

#andràtuttobene, il grido di battaglia di tutti coloro che stanno affrontando la pandemia, per i piccoli studenti della Toscano, si trasforma in una gustosissima clip sulla rappresentazione del virus attraverso gli occhi dei bambini.

Se è vero che Covid-19 ha avuto minore diffusione, in percentuale, nei confronti dei piccoli entro un certo grado di età, è altrettanto vero che gli stessi riescono a combattere la condizione di “clausura” che il virus impone con una eccezionale creatività.

Merito anche delle maestre della scuola che non soltanto hanno assistito da “remoto” i bambini nella creazione dei loro disegni, ma hanno anche montato la clip con una colonna sonora decisamente interessante e promettente, considerando che si sta parlando di studenti di 7-8 anni.

Se le cose stanno così, allora sicuramente #andràtuttobene .

(C.V.)