Uno studente dell’Istituto Alberghiero di Spoleto “Giancarlo De Carolis” questa mattina ha mostrato sintomi che potrebbero essere ricondotti ad un contagio da Covid-19.
Immediatamente scattata la comunicazione al servizio di prevenzione della USL2, lo studente è stato sottoposto a tampone. Il giovane è attualmente in quarantena nell’alloggio del convitto della scuola dove risiede durante la settimana.
La misura di quarantena è stata estesa a tutti i compagni si classe dello studente e a tutti gli altri studenti – circa 150 – ospitati nella residenza di ospitalità della scuola.
Tutti i ragazzi non faranno rientro presso le proprie famiglie durante questo settimana. Questo oltre a prevenire una possibile estensione del contagio, consentirà alla USL2 di effettuare i tamponi di controllo.
Intervento che sarà effettuato domani mattina dal personale del servizio di prevenzione.
“C’è stato un supporto straordinario da parte del personale sanitario della USL2 intervenuto questa mattina – è quanto dichiara la dirigente scolastica del De Carolis, professoressa Roberta Galassi -. In via del tutto precauzionale i sanitari domani mattina torneranno per effettuare i tamponi a tutti i ragazzi residenti in convitto”.
“Una precauzione massima perché in realtà non ci sono stati contatti stretti fra i ragazzi, che in questo rientro scolastico sono stati molto attenti a rispettare le regole di distanziamento – conclude la preside –, anche grazie all’attenta sorveglianza del personale della struttura”.