Nel corso dei servizi di controllo legati alla pandemia da Covid-19, intensificati per il periodo delle festività pasquali, gli Agenti del Commissariato di Spoleto hanno sottoposto a controllo una vettura con a bordo tre giovani che circolava nel centro della città.
I tre, tutti cittadini di nazionalità albanese, residenti nel ternano e spostatisi a Spoleto senza che sussistesse un valido motivo di lavoro, salute o assoluta urgenza non diversamente procrastinabile, non hanno saputo fornire alcuna valida giustificazione in merito alla loro presenza in città.
Inoltre, durante le fasi del controllo, è emerso che il conducente guidava con una patente albanese non convertita nei modi e nei tempi di Legge e con il veicolo non revisionato, il cui termine utile era scaduto molto prima del decreto che ne ha previsto la proroga in concomitanza con l’emergenza epidemiologica in atto.
Per queste violazioni al Codice della Strada sono state contestate sanzioni per circa mille euro con ritiro immediato della patente e sospensione del veicolo dalla circolazione.
Al termine delle attività i tre venivano anche sanzionati per la violazione della normativa vigente volta al contrasto del coronavirus.