Covid-19, appello UIL "Quarta ondata non ci colga impreparati" - Tuttoggi.info

Covid-19, appello UIL “Quarta ondata non ci colga impreparati”

Redazione

Covid-19, appello UIL “Quarta ondata non ci colga impreparati”

Dom, 26/12/2021 - 20:10

Condividi su:


l segretario Molinari denuncia la mancanza di personale dopo quasi tre anni di emergenza. “Inaccettabili lunghe file per i tamponi e i ritardi vaccinazioni”

“La Regione, le aziende sanitarie e ospedaliere umbre non devono farsi trovare impreparate di fronte alla quarta ondata Covid che sta montando in questi giorni. Nelle prossime settimane, la crescita esponenziale dei casi potrebbe avere riflessi in termini di ospedalizzazioni e ricoveri in terapia intensiva, in particolare tra i non vaccinati”. Questo l’avvertimento che arriva da Maurizio Molinari, segretario generale della Uil Umbria.

“Dagli ospedali e dai territori – fa sapere Molinari – ci giunge il grido d’allarme dei lavoratori della sanità e dei cittadini. I primi ci segnalano che per riaprire i reparti Covid le aziende trasferiscono gli operatori dai reparti dove si dovrebbero svolgere le attività ordinarie, a dimostrazione che ancora una volta la coperta è corta. Il tutto con le aziende sanitarie che, paradossalmente, non solo non assumono più personale, ma neppure rinnovano i contratti in scadenza ai lavoratori impegnati da mesi a garantire il corretto funzionamento del sistema sanitario. Non può essere questa la programmazione regionale ed aziendale di fronte ad un’emergenza che va ormai avanti da quasi tre anni”.

“Assistiamo poi increduli – continua il sindacalista – a file infinite e disumane per effettuare tamponi e a ritardi sulle vaccinazioni. Questo è per noi inaccettabile. È assolutamente necessario un potenziamento delle attività di tracciamento e il potenziamento della medicina territoriale per evitare l’ospedalizzazione. Come sindacato dei cittadini non possiamo accettare il rischio che vengano bloccate o rallentate nuovamente le attività sanitarie ordinarie, poiché non si muore di solo Covid, né consentire che si sprema ulteriormente, con carichi di lavoro disumani, chi da tempo, ormai, lotta in prima linea”.

“La tenuta del sistema sanitario umbro – conclude Molinari – richiede un impegno eccezionale da parte della Regione e delle aziende per un potenziamento immediato e adeguato degli organici: non vogliamo neppure ipotizzare che per l’ennesima volta, di fronte ad una nuova ondata, Regione e aziende vogliano farsi cogliere del tutto impreparate, scaricando sui cittadini e sui lavoratori scelte politiche e gestionali sbagliate”.


Articolo correlato:

Quarantena: da domani cambiano regole per tamponi e farmacie | A gennaio novità a scuola

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!