Costo della vita in discesa, ma Perugia ancora più cara di Terni

Costo della vita in discesa, ma Perugia ancora più cara di Terni

Massimo Sbardella

Costo della vita in discesa, ma Perugia ancora più cara di Terni

Sab, 18/05/2024 - 09:29

Condividi su:


Ad aprile l'inflazione segna un forte rallentamento rispetto alle dinamiche dell'anno precedente

Perugia più cara di Terni, pur con una dinamica dei prezzi in flessione, come del resto si osserva in tutta Italia.

Scende anche in Umbria il termometro dell’inflazione. Che ad aprile, rispetto allo stesso mese di un anno fa, segna a Perugia un +1% ea Terni un +0,7%, rispetto a una media nazionale che si attesta sullo 0,8%.

Nella provincia di Perugia, dunque, l’andamento dell’inflazione è leggermente al di sopra dello scorso anno. E di quasi un punto percentuale inferiore rispetto alle province dove i prezzi corrono di più secondo la classifica stilata dalla Cgia di Mestre: Siena, Brindisi e Venezia.

L’anno prima (ad aprile 2023 rispetto allo stesso mese del 2022), nella provincia di Perugia i prezzi erano aumentati quasi del 9%. Dinamica simile si era registrata in provincia di Terni, dove l’incremento era stato dell8,5%.

Ora la febbre dei prezzi sembra contenersi. E ci sono addirittura zone d’Italia dove i prezzi cominciano a scendere: nelle province di Teramo, Trento, Pescara, Biella, Caserta, Campobasso, Imperia e Aosta (dove il calo del costo della vita sfiora l’1%).

Ma soprattutto, come rivela la Cgia di Mestre, l’Italia ha ora l’inflazione più bassa dell’Unione Europea. La domanda è se questo basterà per indurre la BCE a rivedere al ribasso i tassi di interesse.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!