Categorie: Salute & Benessere Spoleto

COSTITUITO A SPOLETO IL COMITATO DELLA LILT. PRESIDENTE E’ L’AVVOCATO FINOCCHI, VICE PITTI MONINI. COMUNE ADERISCE AL “NASTRO ROSA”

Spoleto ha il suo Comitato aderente alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). L’asemblea si è riunita nei giorni scorsi alla presenza del professor Antonio Rulli, Commissario Regionale per l’Umbria della LILT. I soci costituenti il Comitato sono Antonella Canessa, Maria Flora Monini, Salvatore Finocchi, Brigitte Foucault, Fabio Cevallos, Maria Giulia Leoni, Simonetta Raggi, Fabio Conforti e Luciana Pacifici. “Dopo ampia discussione sugli scopi della LILT – si legge in una nota – e sulla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica del vasto comprensorio spoletino e delle iniziative da intraprendere per una corretta informazione e per una maggiore sensibilizzazione verso una diagnosi precoce, il gruppo promotore della sezione spoletina, anche a testimonianza del proprio impegno, ha inteso costituire un Comitato permanente la cui sede legale è stata stabilita presso lo studio legale dell’Avv. Salvatore Finocchi in Via Plinio il Giovane n°26, Spoleto (tal 0743-223332 fax 0743-45963 e-mail salvfin@libero.it)”.

I soci fondatori hanno poi proceduto alla nomina delle cariche istituzionali del Comitato Spoletino della LILT e sono risultati eletti: Salvatore Finocchi (Presidente), Maria Flora Monini (Vice Presidente), Antonella Canessa (Segretario), Simonetta Raggi (Tesoriere), Maria Giulia Leoni (Presidente Comitato Scientifico).

Subito dopo la costituzione i soci fondatori hanno stilato un primo programma di massima per l’attività istituzionale della Lega, nonché le prime iniziative da portare a conoscenza degli istituti scolastici e della popolazione spoletina. La prima iniziativa è stata avviata dalla Vicepresidente Maria Flora Monini che ha preso contatto con il Comune di Spoleto e con le locali farmacie comunali per chiedere l’adesione alla “Campagna Nastro Rosa” – Campagna promozionale, che la LILT organizza sul tutto il territorio nazionale e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. Il Comune di Spoleto ha aderito all’ iniziativa e per tutto il mese di ottobre 2009 verrà illuminato il Ponte delle Torri con “colore rosa” per porre all’attenzione il problema. Il Comitato resta a disposizione per ogni chiarimento, precisando che per diventare soci occorre prendere contatti con la segreteria (prof.ssa Canessa Antonella 0743-43799).