Perugia

Costituita l’Associazione “Per Torgiano”: finalità e cariche

E’ nata a Torgiano l’Associazione “Per Torgiano”, fondata da Rita Bartoloni, Mauro Cetra,  Livio Ciuchicchi, Davide Faina Massimo Mincioni, Andrea Ortenzi, Ulderico Giuseppe Pettorossi e Marzio Vaccari.

Un’associazione che ha intenti e progetti ambiziosi, soprattutto quello di operare tutto l’anno in piena sinergia con gli altri soggetti associativi.

L’Associazione “Per Torgiano”, in particolare, persegue il fine di rinnovare la vita sociale culturale e  politica della comunità locale, mettendo al centro della sua iniziativa l’analisi dei problemi e delle risorse e l’elaborazione programmatica ispirata ai valori democratici della Costituzione Italiana.

L’Associazione ‘Per Torgiano’ – spiegano i promotori – ha come riferimento una città aperta e ospitale, una città aperta al dialogo, una città tollerante e rispettosa di tutte le sue componenti, una città attenta ai bisogni dei cittadini, con particolare attenzione ai più deboli, una città capace di radicare i suoi percorsi di sviluppo nella propria identità culturale, storica e territoriale, una città in rapporto osmotico e sinergico con il territorio circostante, i fiumi, le colline, le campagne e il paesaggio, una città che accetta le sfide del terzo millennio e che si impegna in una ambiziosa opera di innovazione sociale, culturale ed economica“.

I principi guida

Nel perseguire queste finalità, l’Associazione “Per Torgiano” si propone di operare seguendo i seguenti principi: la partecipazione democratica alla vita amministrativa; la conoscenza del territorio; la sostenibilità ambientale; la legalità e la sicurezza, nella prospettiva ampia della qualità della vita e dello sviluppo di comunità; la qualità della vita.

Valori – proseguono i promotori – che possono essere riuniti sotto il denominatore della rigenerazione urbana: il termine fa riferimento al territorio che abitiamo, all’uso consapevole dell’ambiente, alla condivisione delle decisioni, alla programmazione culturale e politica, alla capacità di generare futuro”.

Scelte anche le cariche dirigenziali dell’Associazione “Per Torgiano”: Massimo Mincioni è stato eletto presidente e il Cda è costituito da Rita BartoloniLivio Ciuchicchi, Davide Faina, Andrea Ortenzi e Ulderico Giuseppe Pettorossi.