Arriva la terza edizione di Appenninica, un weekend dedicato alle Scienze della Terra nel Parco del Monte Cucco a Costacciaro, cuore di un territorio dalle notevoli singolarità geologiche e naturalistiche.
Sabato 29 aprile, nella Sala San Marco, saranno ospiti ricercatori e divulgatori delle Università di Camerino, Perugia, Siena e Università statale di Campinas (Brasile).
Fra le tematiche un focus particolare sulla Foresta Fossile di Dunarobba, della quale ricorrono i 40 anni della segnalazione da parte del GUMP, associazione promotrice della manifestazione insieme a Costacciaro Make Up, Università degli Uomini originari di Costacciaro e Comune di Costacciaro.
Ospiti di rilievo anche i Carabinieri dell’ANC, Gruppo di Protezione Civile che si occupa di Sismologia e Meteorologia e il direttore dell’IESN Rete sismica Sperimentale che tratteranno le attività di protezione civile e storicità sismica del nostro Appennino.
Domenica 30 aprile ci sarà una visita guidata alla Grotta di Monte Cucco in collaborazione con TraMontana Guide dell’Appennino. Appuntamento ore 8:30 a Costacciaro – Monumento ai Caduti.
Info e prenotazione +39 3385664463. Contatti: foxilgump@libero.it, telefono: +39 3385664463 e +393341546609 www.gumpassisi.it
Programma
- Ore 9,30, Apertura lavori – Saluto istituzioni
- ore 10, Marco Ferretti – “I mammiferi fossili di Collecurti (Bacino di Colfiorito)”: Clima e ambiente in Appennino un milione di anni fa.
- ore 10.30, Enrico Tavarnelli – Università di Siena – Rischio Sismico
- ore 11, Pausa caffè
- ore 11.15, Osservatorio MeteoSismico di Perugia e Rete IESN, Dir. Marco Martini, Presentazione osservatorio e le reti di Monitoraggio. Michele Cavallucci, “Esiste una correlazione tra Tempo Meteorologico e Terremoti?” Francesco Nucera, Appennino Umbro Marchigiano, settore settentrionale, Sismicita’ Storica e scenari…
- ore 12.45, Romano Guerra – Geoturismo in Umbria
- ore 13.15, Buffet con prodotti tipici del Parco del Monte Cucco
- ore 14.30, Inizio sessione pomeridiana
- ore 14.30, Giorgio Basilici – La Foresta Fossile di Dunarobba – 40 anni dalla segnalazione da parte del Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico
- ore 15.15, Cristiana Luzi e Maria Luana Belli – Per una didattica alla scoperta dell’Evoluzione. I quaderni di caccia…ai fossili, siti paleontologici, musei del territorio italiano: Lazio e Umbria.
- ore 15.30, Paolo Monaco – Il significato dello studio delle tracce fossili
- ore 16, Daniele Baldassarre – Le mura poligonali nelle regioni appenniniche dell’Italia Centrale
- ore 16.30, Maurizio Forli – Oggetti terapeutici e strumenti magico-religiosi: I fossili della collezione Giuseppe Bellucci del Museo archeologico nazionale dell’Umbria
- ore 17.30, Pausa caffè, Commenti di autori e del pubblico
- ore 18, Termine lavori e visita Mostra “Gli avventurosi uomini della preistoria a fumetti” presso l’antico Frantoio di Costacciaro. A cura di Romano Guerra
- ore 19.30 Cena fra amici geo-paleontologi. Prenotazione obbligatoria 3385664463