Al via domenica 10 luglio la XIII edizione della rassegna cinematografica CdCinema, che proporrà un ricco ed interessante cartellone di pellicole destinato a tutti gli appassionati e fedeli amici del Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello.
L’evento, guidato dal Presidente Paolo Montanucci e dai suoi volontari, realizzato anche grazie al contributo e patrocinio di Comune di Città di Castello e Regione Umbria, è stato presentato nei giorni scorsi in Municipio da Stefano Rossi, con la vicepresidente Monica Polcri, e dal conduttore Radio Rai Alessandro Boschi, direttore artistico di CdCinema, alla presenza dell’assessore tifernate alla Cultura Michela Botteghi, del vicepresidente dell’assemblea legislativa dell’Umbria Michele Bettarelli, dell’assessore alla Cultura di San Giustino Milena Ganganelli Crispoltoni e di Elena Giogli, regista del documentario “Il custode della memoria” dedicato a Dino Marinelli. Presenti anche Luigi Castori, Presidente San Zeno APS e Katarina Polchi dell’Associazione “Noi di Userna”.
“Teniamo molto alla ripresa del cinema a Città di Castello dopo la pandemia e siamo grati a Cdcinema per l’importante contributo che anche quest’anno porta all’offerta culturale del cartellone di ‘Estate in Città’ con tante belle occasioni di tornare a sedersi insieme per guardare un film”, ha sottolineato l’assessore Botteghi. “È fondamentale – ha aggiunto il direttore artistico Boschi – che tutti gli appassionati della settima arte ritrovino le giuste motivazioni per condividere le emozioni non nella costrizione delle mura domestiche ma negli spazi naturalmente demandati al cinema che amiamo”.
Come di consueto Cdcinema punterà i suoi riflettori sulle proiezioni di opere prime e seconde, con il tradizionale ed atteso concorso omonimo. Anche quest’anno tutti gli ingressi a queste serate denominate Serate di Gala, saranno ad ingresso gratuito. I film in concorso verranno giudicati dai presenti in arena i quali decreteranno il vincitore attraverso l’espressione delle proprie preferenze; il film vincitore verrà svelato e premiato domenica 17 luglio. Tra i film in concorso nell’edizione 2022 anche quello della tifernate Beatrice Baldacci dal titolo “La Tana” già vincitrice dello HFPA Special Prize alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2021. Da segnalare, inoltre, l’interessante documentario dedicato a Dino Marinelli, dal titolo “Il custode della memoria” che la regista tifernate Elena Giogli presenterà in anteprima assoluta al Cortile Santa Cecilia sabato 16 luglio.
Molte le conferme e novità a partire dalla collaborazione con altri Comuni. Quattro saranno le serate “Fuori dal Cortile”, già sperimentare in passato ma che quest’anno si fanno più intense. Si parte venerdì 8 luglio con una serata di anteprima nella magnifica cornice rinascimentale di Castello Bufalini di San Giustino, per poi proseguire il 22 luglio nella Piazza del Castello Bourbon di Monte Santa Maria Tiberina con la proiezione di un film interpretato dall’attore tifernate Paolo Granci. Il 28 luglio “Fuori dal Cortile” continua in località San Zeno di Petrelle, dove sarà l’omonima Associazione APS ad ospitare la proiezione del documentario dedicato al Premio Oscar Ennio Morricone nello spazio antistante il Complesso di San Zeno, ed infine, il 29 luglio CdCinema tornerà a Trestina grazie alla collaborazione con la Pro Loco locale e l’Associazione TreCalci, con la proiezione presso gli impianti sportivi.
Continua anche la collaborazione di CdCinema con le Associazioni di volontariato e culturali che operano nel territorio. Quest’anno sarà la volta dell’associazione “Noi di Userna”, che da oltre 40 anni opera nel settore delle disabilità, e che presenta il 10 luglio, prima della proiezione del film in programma, un documentario realizzato dai volontari e amici di Userna sul tema del superamento delle barriere architettoniche. Il Presidente di CdCinema Paolo Montanucci ha sottolineato “la soddisfazione per l’interesse che tante Associazioni hanno dimostrato per questa Rassegna 2022, sinonimo di sinergia e condivisione di interessi finalizzati ad arricchire il panorama culturale. Sono fiducioso che queste collaborazioni, anima della cultura della Città, possano continuare anche per le prossime edizioni”.
The winner is “Nomadland” (USA 2020)
Documentario Associazione “Noi di Userna”
“Abbatti barriere” (Italia 2021)
A seguire
Scelti da noi “The Specials – Fuori dal Comune” (Francia 2019)
Opera Prima e Seconda
“Californie” (Italia 2021)
Opera Prima e Seconda
“Maschile singolare” (Italia 2021)
Opera Prima e Seconda
“Tutti per Uma” (Italia 2021)
Opera Prima e Seconda
“La Tana” (Ita 2021)
Opera Prima e Seconda
“Est – Dittatura Last minute” (Ita 2020)
Documentario “Dino Marinelli – Il Custode della Memoria” (Ita 2022)
A seguire
Scelti da noi “Non ci resta che piangere” (Ita 1984) Versione restaurata (2015)
Scelti da noi “Il ritratto del Duca” (Gran Bretagna 2020)
Scelti da noi “Due un po’ così” (Ita 2016)
Documentario “Ennio” (Ita 2021)
In collaborazione con Pro Loco e Associazione TreCalci di Trestina
The winner is “Un altro giro” (Danimarca 2020)