di M5S
E’ da tempo che seguiamo le vicende legate ai pagamenti del corso del restauro del libro, abbiamo già denunciato il ritardo nei pagamenti nel corso del 2015 e poco dopo i nostri solleciti studenti e docenti hanno ricevuto la prima tranche del pagamento che gli spettava (stipendi e rimborsi).
Appunto, solo la prima parte dei pagamenti. Infatti, purtroppo, oggi dobbiamo tornare a segnale che il problema non è ancora risolto. Il corso è giunto quasi al termine del secondo anno e a quanto pare i soldi del finanziamento regionale sono ancora fermi senza nessuna motivazione.
In base alla delibera della Giunta Regionale n. 1555/2014 e determinazione dirigenziale n. 380/2015 il corso è coperto dal finanziamento necessario.
Ma allo stato attuale delle cose nonostante precise indicazione nella delibera, i soldi pervenuti per finanziare questo corso si limitano ad una copertura parziale del primo anno.
Sappiamo che La Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari ha anticipato una piccola parte per evitare il collasso del corso. La Regione avrebbe dovuto erogare la seconda trance del primo anno compreso il saldo e la prima del secondo anno.
Per quale motivo la regione non eroga i finanziamenti in base a quanto previsto dal regolamento? Dove sono questi soldi? Sappiamo inoltre che il corso ha già subito la defezione di 2 allievi. Quale sarà il futuro di questo corso?