Nessun positivo nelle ultime 24 ore anche se, purtroppo, si registra un nuovo morto, l’undicesimo del Comune di Città di Castello. Si tratta di un 59enne tifernate, positivo al Covid-19, deceduto all’ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla, dov’era ricoverato dal 19 marzo scorso.
Oggi intanto sono stati effettuati nuovi tamponi: “Dentro la struttura ospedaliera tifernate – ha detto il sindaco Luciano Bacchetta – aumentano le negatività e questo è il risultato di un’ottima politica di prevenzione compiuta. Dal punto di vista generale negli ultimi giorni abbiamo avuto una crescita consistente di guariti (6 e 4) contro un incremento molto basso di positivi (1 o 2)“.
Le persone positive ad oggi sono 84, tutte in isolamento familiare a casa. L’età media non è altissima e le condizioni di questi concittadini per ora non destano preoccupazione. Sono 32, invece, i guariti totali, ovvero le persone negativizzate.
Pur essendo prudente c’è qualche segnale positivo. Il Covid-19 è un nemico insidioso che non è stato ancora battuto
“Sta iniziando la distribuzione gratuita delle mascherine e riguarderà le persone più anziane attraverso le farmacie – ha aggiunto Bacchetta – Sono state valutate 858 domande per i buoni spesa e si stanno erogando ben 160 mila euro“.
“Speriamo che i tempi di questa emergenza non si dilatino eccessivamente perché l’emergenza economica è davvero preoccupante. Mi auguro che se i dati verranno confermati si possa andare quanto prima ad un allentamento dei divieti, iniziando a tornare con precauzione alla normalità. Fino al 3 maggio continueremo a vivere in questa condizione sospesa e dobbiamo resistere, pensando ai benefici futuri”.