Trasimeno

Coronavirus, una persona di Panicale in terapia intensiva

Coronavirus, c’è anche una persona di Panicale tra i quattro positivi riscontrati in Umbria nelle ultime 24 ore. Una persona che si trova ricoverata all’ospedale di Perugia, in terapia intensiva.

La notizia è stata comunicata dalla Asl al Comune. Il sindaco Giulio Cherubini informa che il contagio è avvenuto, con ogni probabilità, a causa di un contatto proveniente da fuori del nostro territorio.

I contatti in isolamento, in corso i tamponi

Il dipartimento di prevenzione Asl e l’Usca hanno effettuato l’indagine epidemiologica. Sono già in isolamento fiduciario le persone del nucleo familiare e i contatti diretti. Già eseguiti o in corso di esecuzione i primi tamponi sulle persone che sono venute a contatto con quella risultata positiva.

“Come già avvenuto nei mesi scorsi – spiega il sindaco – chi deve essere contattato verrà contattato direttamente da Asl o dall’amministrazione comunale per eventuali esigenze e riceverà tutte le spiegazioni e il sostegno necessari.

Complessivamente le persone in isolamento precauzionale a Panicale sono attualmente 16.

Le raccomandazioni del sindaco

Il sindaco Cherubini rinnova le raccomandazioni di sempre: “Per convivere in modo prudente e coscienzioso con questa realtà (mondiale) è fondamentale che ognuno di noi mantenga il rispetto delle regole che tutti abbiamo imparato:- distanziamento fisico;- mascherina nei luoghi chiusi e nei luoghi all’aperto più affollati;-cura scrupolosa dell’igiene, soprattutto delle mani”.