La direzione Servizi Sociali del Comune di Terni rende noto che il Segretario Sociale, il numero telefonico (0744.549.370, 800737073 ) attivato dal Comune di Terni che raccoglie tutti i servizi che le associazioni di volontariato offrono nell’ambito dell’emergenza Coronavirus, si arricchisce di una nuova attività.
Da oggi è attivo infatti anche il supporto telefonico, di consegna spesa a domicilio e beni di prima necessità a favore delle famiglie che vedono al loro interno persone con problematiche di salute mentale.
I contatti telefonici sono: Annalisa: 3283193819; Mauro: 3335679502; mail Unasamterni@libero.it.
Il servizio
Il servizio è offerto dall’Unasam, l’associazione si occupa della tutela dei diritti delle persone con problemi di salute mentale e della promozione delle condizioni necessarie per una loro idonea assistenza.
L’associazione è rivolta ai familiari, alle persone con problemi di salute mentale e di operatori nel mondo della psichiatria.
L’Unasam in collaborazione con la cooperativa sociale Actl, con la polisportiva Baraonda e con il centro giovanile Sant’Efebo, ha attivato questo sostegno rivolto alle famiglie di persone con problematiche di salute mentale che in questo momento vivono momenti di forte difficoltà, a livello materiale, organizzativo e anche morale. Il Csm – fa presente l’Unasam nel progetto – funziona, in questo momento, per urgenze ed erogazione farmaci; i servizi semiresidenziali sono sospesi e questo porta conseguenze negative anche sulle famiglie alle prese con questi disagi e patologie.
Al momento sono oltre 10 le associazioni che hanno aderito al Segretario Sociale.