Il Governo di concerto con l’Istituto Superiore della Sanità, sentite le dovute commissioni, ha deciso nel tardo pomeriggio di oggi – 4 marzo – che le scuole di ogni ordine e grado, comprese le università, saranno chiuse da domani, giovedì 5, fino al 15 marzo.
“Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche“, così si è espressa il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina in conferenza stampa con il Presidente del Consiglio Giuseppe a Palazzo Chigi.
La decisione è stata presa dopo una giornata in cui si sono susseguite dichiarazioni e smentite, al fine di contenere il numero di contagi da coronavirus Covid-19 sul territorio nazionale ed evitare il possibile sovraffollamento delle strutture sanitarie.
E’ ora attesa la firma e la pubblicazione del decreto con le nuove direttive da adottare in tutti gli altri settori tra cui le strutture pubbliche e gli eventi sportivi, sia nelle zone rosse che nelle aree di minore diffusione di casi infetti, in adeguamento all’aumento di contagi della malattia.