E’ deceduto nella notte, all’ospedale della Media Valle del Tevere di Pantalla il decimo tifernate morto per coronavirus: si tratta di un 82enne, che era stato ricoverato nella struttura Covid-19 dallo scorso 19 marzo.
Città di Castello, con 10 decessi, diventa così la prima città dell’Umbria per numero di decessi, superando Orvieto (6) e Perugia (4). Unica nota positiva, che attenua parzialmente questo triste primato è la notizia odierna del primo tifernate guarito.
Intanto a Montone si registra il primo caso di coronavirus. A riferirlo è il sindaco Mirco Rinaldi, che precisa di essere stato contattato dal dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Usl Umbria 1, per la presenza di una persona positiva al Covid-19 residente in altro Comune, ma domiciliata nel territorio montonese.
“Attualmente il nostro Comune – spiega il primo cittadino – conta 3 cittadini in isolamento, mentre altri 11 hanno concluso il periodo di isolamento senza sviluppare la malattia”. Intanto proseguono nel territorio i controlli della Polizia Locale: “Sono tre le persone fino a oggi sanzionate nel territorio – riferisce Rinaldi –. Dal 12 al 27 marzo la polizia locale ha effettuato controlli su 111 persone e 26 attività”.
Stando ai dati della Regione in Altotevere, nelle ultime 24 ore, vi è stata la prima vera decrescita di casi positivi, la più importante di sempre. Tranne i 7 nuovi contagiati di Castello, infatti, gli altri Comuni sono rimasti pressoché inalterati nel numero di positivi: Umbertide è a 17 (contro i 16 di ieri), San Giustino a 16, Pietralunga e Citerna a 2 e Montone a 1. Gli unici Comuni ancora “non contagiati” sono Lisciano Niccone e Monte Santa Maria Tiberina.