Più controlli per far rispettare i divieti previsti nell’ultimo decreto sull’emergenza Coronavirus. E stretta contro chi diffonde fake news.
Nella mattinata si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, Claudio Sgaraglia, con la presenza, oltre che dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, dell’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Protezione Civile, Enrico Melasecche Germini, dell’Assessore del Comune di Perugia, Claudio Merli, del rappresentante dell’Anci, per svolgere un attento esame del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 11 marzo 2020, che adotta sull’intero territorio nazionale ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Più controlli
E’ stata evidenziata innanzitutto l’esigenza che venga rigorosamente osservata la disposizione che impone di evitare ogni spostamento delle persone dalle proprie abitazioni, se non per le comprovate esigenze previste dalla normativa vigente.
Particolare attenzione è stata segnalata sulla necessità di far rispettare il divieto di assembramenti, anche con riferimento alla presenza di giovani.
Sono state, poi, esaminate le ulteriori misure previste nei diversi settori di interesse, oggetto dei provvedimenti e delle restrizioni, contenuti nel decreto presidenziale dell’11 marzo 2020.
A a tal fine, è stato disposto un ulteriore potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo da parte delle Forze di Polizia, da attuare con il coinvolgimento delle Polizie Locali, nel Piano complessivo di controllo predisposto, al fine di verificare la piena osservanza delle disposizioni in argomento.
Fake news
In sede di Comitato è stata posta, poi, particolare attenzione alle notizie false, fakenews, diffuse in questi giorni in relazione all’emergenza epidemiologica.
Al riguardo, sono state riferite le attività svolte dalle Forze di Polizia in raccordo con l’Autorità Giudiziaria.
L’apprezzamento del prefetto
In conclusione, il prefetto Sgaraglia ha espresso apprezzamento e ringraziamento all’intera collettività, nelle sue sue varie componenti, per la particolare sensibilità che sta dimostrando nella piena osservanza delle disposizioni sin qui emanate per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.