Coronavirus, rinvio Ceri sempre più concreto ma decisione solo dopo Pasqua - Tuttoggi.info

Coronavirus, rinvio Ceri sempre più concreto ma decisione solo dopo Pasqua

Davide Baccarini

Coronavirus, rinvio Ceri sempre più concreto ma decisione solo dopo Pasqua

Il Tavolo dei Ceri si è riunito oggi, Stirati "Con attuali disposizioni Governo la Festa non potrebbe tenersi" | Solo le due guerre riuscirono a fermare la Corsa
Gio, 02/04/2020 - 19:50

Condividi su:


Ha avuto luogo oggi pomeriggio (giovedì 2 aprile) l’atteso Tavolo dei Ceri, con protagoniste tutte le maggiori istituzioni coinvolte nella Festa del 15 maggio, dall’Universita’ dei Muratori fino all’associazione “Maggio Eugubino”, passando per l’Università delle Arti e dei Mestieri.

Coronavirus come le guerre?

Tutti faccia a faccia via Skype, secondo quanto prevede oggi il protocollo imposto dall’emergenza coronavirus, cercando di interpretare con sensibilità e spirito di condivisione lo stato d’animo della città e le legittime preoccupazioni in prospettiva dell’evento principale di Gubbio e della Regione. Quella Festa che, finora, è stata fermata solo da due guerre mondiali. E non del tutto considerando lo storico episodio del Col di Lana.

“Con le attuali norme niente Festa”

Nessuno vuole o può imporre alcunché rispetto a questa vicenda – ha dichiarato il sindaco Filippo Mario StiratiSiamo dentro una situazione eccezionale e storica, che sta fermando l’Italia e il mondo in relazione a tutta una serie di appuntamenti importanti”.

E’ evidente che con le attuali disposizioni del Governo, in vigore fino al 13 aprile, la Festa non potrebbe tenersi

Rinvio all’11 settembre o al 2021?

Il sindaco e le istituzioni ceraiole si sono dunque detti che valuteranno la situazione proprio dopo Pasqua, ovviamente passando per l’autorità massima del Prefetto di Perugia, a cui spetta l’ultima parola in merito: sia per una sospensione definitiva fino al 2021 sia per un’eventuale e “chiacchierata” ipotesi spostamento all’11 settembre, in occasione della ricorrenza della traslazione del corpo di Sant’Ubaldo.

Solo dopo il 13 aprile vedremo quale sarà lo scenario che si profilerà – ha aggiunto Stirati – Ovviamente l’atteggiamento vuole essere quello di grande responsabilità e sensibilità ai problemi della salute e del tessuto economico del territorio, che ci preoccupano maggiormente”.

Positivi salgono a 66

Per quanto riguarda l’emergenza covid-19 a Gubbio, invece, sono stati registrati altri 4 casi positivi con quarantena domiciliare, che portano così il numero dei contagi a 66 nel territorio comunale.Sono tutte persone giovani. Sono invece 107 in quarantena fiduciaria in via precauzionale ma che non risultano positivi al tampone. I ricoverati restano sempre 7.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!