“Festival del Cinema di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del cinema” rinvia la chiusura della nona edizione. Gli eventi in programma da oggi, giovedì 5 marzo, e fino a domenica 8 marzo sono stati quindi sospesi. Resteranno aperte solo le mostre “Le donne nel cinema” e “Di Arte in Arte” allestite all’interno del Palazzo Comunale di Spello.
La decisione è stata presa dall’organizzazione nella tarda serata di mercoledì 4 marzo a seguito dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che dispone, in virtù dell’emergenza legata al CoronaVirus, la sospensione di “manifestazioni, eventi e spettacolo di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.
Decisione dovuta alle disposizioni
“Le nuove disposizioni – spiegano la presidente del Festival, Donatella Cocchini, e il direttore artistico Fabrizio Cattani – ci impongono uno stop, ma siamo già al lavoro per garantire lo svolgimento degli eventi che siamo stati costretti a sospendere. Il Festival riprenderà a fine maggio. Le date scelte sono quelle che vanno da giovedì 28 a domenica 31 maggio, quando riprenderemo la normale programmazione di questi ultimi giorni con le proiezioni e tutti gli eventi collaterali previsti per questa nona edizione. Continuiamo a lavorare – concludono – e nel frattempo cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno manifestato il loro apprezzamento nei nostri confronti per essere andati avanti nonostante tutto. Così come vogliamo ringraziare il pubblico che in questi giorni ha partecipato numeroso agli eventi del Festival”.