Dalla consegna e distribuzione delle mascherine (più di 400mila), fino a quella delle colombe pasquali. La Protezione civile del Comune di Terni, con i propri dipendenti e con i volontari dei gruppi che l’affiancano, ha svolto un enorme lavoro di logistica, di consegna e ritiro materiali nel periodo dell’emergenza Covid, sull’intero territorio comunale.
I gruppi volontari
Oltre al Nucleo Comunale di Protezione Civile, in questa fase dell’emergenza sono stati operativi il Gruppo comunale di volontariato Civitas Interamna, il Gruppo di volontariato Pro.Civ. Collescipoli, il Gruppo di volontariato CISOM Terni-Amelia, il Gruppo Alpini Valle Umbra.
“Un lavoro sul campo – sottolinea l’assessore alla protezione civile Stefano Fatale – che non si è mai interrotto e per il quale ringrazio i nostri dipendenti e le associazioni di protezione civile. Non si è trattato solo di logistica però, perché sono stati resi anche molti servizi a sostegno delle persone più fragili che in alcuni casi si sono trovate da sole ad affrontare l’emergenza. Così la nostra protezione civile si è occupata anche di consegne a domicilio di farmaci e di generi di prima necessitò, di rispondere alle richieste che arrivano al nostro numero verde, della distribuzione nelle case degli studenti dei tablet e delle strumentazioni informatiche delle scuole. Sono stati insomma al servizio della città senza mai guardare a orari, ai giorni di ferie o ai festivi, con straordinario spirito di servizio e senso civico”.
Le attività svolte
Nel lungo elenco di attività svolte, spiccano quelle di supporto all’ospedale con la consegna di grandissime quantità di materiali tecnici utili a curare i malati o a contrastare l’epidemia, ma anche la distribuzione dei pacchi dono, o delle carrozzine per bambini. La Protezione Civile del Comune di Terni continua ad operare anche in questi giorni e gli interventi proseguiranno fino al termine di quest’emergenza.