La notizia aleggiava nell’aria già da ieri sera. Questa mattina è arrivata la conferma direttamente dal sindaco Filippo Mario Stirati. A Gubbio è stato infatti rilevato il primo caso positivo di coronavirus, una donna che risiede nella citta dei Ceri ma che lavora fuori regione.
Il primo cittadino ha confermato di essere stato informato proprio ieri dalle autorità sanitarie, attivando le procedure del caso. La dottoressa attualmente si trova in isolamento domiciliare ma le sue condizioni sarebbero buone. La Usl Umbria 1 ha già provveduto anche all’isolamento delle persone che hanno avuto contatti con quest’ultima.
Stirati ha inoltre espresso il suo disaccordo in merito alle decisioni prese dalla Regione sull’ospedale di Branca, scelto come centro emergenza umbro per il coronavirus. Il sindaco, così come il consigliere regionale Pd Paparelli, entrambi contrari ai provvedimenti comunicati ieri dall’assessore Coletto, hanno infatti giudicato non idonea la presenza di malati di Covid-19 in quello che di fatto è un centro regionale per i pazienti affetti da fibrosi cistica.